Siracusa | Droga e cellulari nei calamari per i detenuti, 19 arresti.

Circa cento carabinieri del comando provinciale di stanno attuando un'ordinanza di custodia cautelare emanata dal Tribunale di Catania, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda), nei confronti di 19 individui accusati di associazione per delinquere finalizzata alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, nonché reati legati alle armi. Questi reati si sarebbero verificati nel quartiere “Borgata” a Siracusa.

Advertisements

Durante l'operazione condotta dai carabinieri, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Siracusa, è emerso che il gruppo avrebbe adottato diversi stratagemmi per introdurre smartphone e in , tra cui l'uso di calamari e barrette di cioccolata.

Il gruppo, secondo le indagini, avrebbe mantenuto stretti legami con alcuni presso la casa circondariale Cavadonna di Siracusa, cercando di consegnare loro telefoni e sostanze stupefacenti, anche sfruttando l'ausilio di un drone o nascondendoli all'interno di cibi consegnati dai familiari.

Durante l'operazione, sono stati scoperti quattro smartphone criptati e pacchi di cocaina e hashish nascosti dentro calamari e barrette di cioccolata, destinati a una ditta di spedizione per la consegna a vari detenuti della casa circondariale.

Il drone è stato sequestrato quando i carabinieri hanno fermato due degli indagati in auto a 270 metri dalla casa circondariale Cavadonna, mentre legavano al drone un pacchetto contenente tre telefoni cellulari di dimensioni ridotte.

Ads

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *