Calcio | Presentato progetto “protagonisti” della vibonese calcio – VIDEO

L'evento denominato “Protagonisti rossoblù” è stato presentato ieri, 16 novembre, presso la sala stampa del quartier generale di Piazza d'Armi. I locali dello stadio “Luigi Razza” hanno accolto i rappresentanti istituzionali dei comuni di Drapia, Parghelia, Zaccanopoli e Ricadi per annunciare la firma della convenzione tra la società Us e la cooperativa “Aelle il Punto”. Questa collaborazione, resa operativa dalla cooperativa nei rispettivi plessi scolastici delle scuole primarie, dà vita al progetto “Protagonisti: attiviamo relazioni, sviluppiamo risorse, condividiamo il valore”, rivolto a 130 bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

Advertisements

Il finanziamento proviene dall'Unione europea – Next Generation EU – con il numero di progetto CUP E44C22001150004 e il numero di progetto 2022-PEM-00572. Si tratta di un intervento nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 3, Investimento 3, che prevede interventi socio-educativi strutturati per contrastare la povertà educativa nel Mezzogiorno, a sostegno del terzo settore, nell'anno 2022 presso l'Agenzia per la Coesione Territoriale.

La firma dell'intesa, avvenuta tra il direttore generale rossoblù Antonello Gagliardi e la presidente della cooperativa romana, Antonietta Lo Scalzo, sottolinea una significativa sinergia e una stretta collaborazione sul territorio provinciale per raggiungere obiettivi comuni. Temi quali inclusione sociale, educazione al rispetto delle regole, collaborazione, sviluppo di una comunità educante permanente e valorizzazione di talenti e abilità trovano espressione nello sport, e in particolare nel calcio, come un valido strumento per veicolare messaggi di spessore.

Il Direttore Generale Gagliardi, insieme alla Lo Scalzo e ai rappresentanti dei comuni partner del progetto, ha dato ufficialmente il via a una serie di attività che coinvolgeranno bambini e famiglie, con la promessa di calendarizzarle prossimamente. La provincia di si veste di colori rossoblù e si anima di iniziative che, attraverso la condivisione dei valori dello sport, uniscono la comunità nella condivisione dei suoi colori sociali. La società, lo staff e la squadra guidata dal mister Antonio Buscè si impegnano a essere presenti nei territori dei comuni partner del progetto, portando in alto uno stemma e una bandiera che tutti i vibonesi possono riconoscere, identificare e abbracciare per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

Ads

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *