Lamezia Terme | Oggi la sentenza del processo “Rinascita Scott”.

Questa mattina verrà emessa la sentenza per il caso “Rinascita Scott”, coinvolgendo le cosche di ‘ndrangheta del . La cancelleria del Tribunale di Vibo Valentia ha notificato la decisione all'Ordine degli avvocati. Il collegio giudicante, presieduto da Brigida Cavasino con la partecipazione dei giudici a latere Claudia Caputo e Germana Radice, è responsabile del che vede 338 imputati. La pubblica accusa ha richiesto che vanno da un minimo di un anno a un massimo di 30 anni, coinvolgendo complessivamente 4.744 anni di reclusione per 322 persone. Per 13 imputati è stata chiesta l'assoluzione, mentre per altri tre si è richiesta la nullità del decreto di .

Advertisements

I pubblici ministeri del processo sono i sostituti procuratori della Dda di Catanzaro: Antonio De Bernardo, Annamaria Frustaci, Andrea Mancuso e Andrea Buzzelli. Fino alla fase di requisitoria, il processo ha visto la partecipazione dell'ex procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, attualmente procuratore di .

Tra gli imputati spiccano figure come l'ex parlamentare di Forza Italia e avvocato , per il quale è stata richiesta una condanna di 17 anni; il tenente colonnello dei Giorgio Naselli (otto anni); l'ex appartenente alla Michele Marinaro (17 anni); l'ex sindaco di Pizzo Calabro Gianluca Callipo (18 anni); l'ex assessore regionale della Calabria Luigi Incarnato (un anno e sei mesi) e l'ex consigliere regionale (20 anni). Il processo, avviato il 13 gennaio 2021, si è svolto nell'aula bunker appositamente allestita a .

In precedenza, la Corte d'Assise di Catanzaro, tramite il pm della Dda Andrea Mancuso, ha avanzato le richieste per gli imputati nel segmento degli omicidi della vasta indagine Rinascita Scott sulle cosche di ‘ndrangheta del Vibonese, con un totale di 5 ergastoli, tre condanne a 30 anni, una pena di 14 anni e due assoluzioni. Gli imputati sono accusati, in vario modo, di 5 omicidi e di un sequestro di persona.

Ads

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *