Località Rotoli, 88046 Lamezia Terme (CZ)
800 940 974
info@adnitaliaspa.it

Calabria: la Radio “domina” la Tv?

| Fonte: www.fm-world.it

A proposito dell’ormai formidabile fenomeno di ‘commistione’ fra Radio e Televisione in ogni parte d’Italia, la Calabria presenta una situazione particolare rispetto alle altre zone e a suo modo più ‘radicale’. 

Succede infatti che nella regione più a Sud della Penisola sia stato un editore radiofonico (all’origine) a conquistare in pieno il mondo televisivo facendo assolutamente Televisione e non ‘Radio-Televisione’, per così dire, come succede (con moltissime ‘varianti’) altrove.

Parliamo di Annibale Notaris, naturalmente (e della sua ADN Italia), che molti conoscono come l’editore di Radio Jukebox e Radio News 24 (due fra le sue tante sigle note in varie regioni) ma che nella sua Calabria è tanto di più, visto che domina la scena radiofonica locale.

All’inizio lo faceva ripetendo anche varie emittenti nazionali, ora lo fa mediante una lunga serie di sigle e emittenti, che proviamo a elencare (non stiamo a specificare, per questa volta, chi abbia più ascolti), dando per scontate le due già citate: ci sono dunque anche Radio Enne Lamezia (la sua stazione ‘originaria’), Radio RicordiRadio ItalianissimaRadio Class e Play Radio, l’ultima nata.

Della partenza di quest’ultima antenna questo periodico on line ha dato puntuale notizia a suo tempo nei mesi scorsi, ricordando anche la sua versione televisiva Play Tv.

Ed è proprio la Televisione il mezzo che Notaris ha conquistato in pieno, dopo la Radio, in Calabria (con qualche tentativo anche a livello nazionale, specie a Torino, dove Jukebox è ben radicata), tanto che anche qui la sua presenza è diventata di fatto dominante.

Le sigle che a lui fanno capo sul video sono infatti, anche stavolta, così tante, con alti ascolti, che è persino arduo farne un censimento: ci sono comunque, oltre a Play TvCalabria Tv, prima di tutto, e poi Telespazio Tv (proprio lei), Mi Sposo Tv (monotematica su matrimonio e dintorni) e Mi Sposo Tv Sicilia (le operazioni di Notaris si svolgono infatti con successo anche in almeno una parte dell’isola), Matrix Tv Italia (con anche Telespazio Tv 24 e altre sigle sul video), Calabria News 24Shop 24Jukebox Tv-Radio Ricordi TvBusiness Channel-Radio News 24 Tv e infine Lamezia Tv. Mica è finita: da un’iniziativa nata sul Dab di ADN Italia è nata pure Radio Energy e da pochissimo anche Radio Energy Tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *